Anteprima di “Magnifica presenza”, il nuovo film di Ozpetek


Anteprima milanese al Cinema Anteo del nuovo film di Ferzan Ozpetek, “Magnifica presenza”, presenti il regista, il produttore Domenico Procacci e gli interpreti principali: Elio Germano, Margherita Buy, Vittoria Puccini, Giuseppe Fiorello e Paola Minaccioni.

Ferzan Ozpetek è nato in Turchia, ma si è trasferito a Roma a 17 anni per studiare storia del cinema. Il suo primo film è “Hammam-Il bagno turco” (1997), con Alessandro Gassman. Il grande successo di pubblico arriva 4 anni dopo con “Le fate ignoranti”, con Margherita Buy e Stefano Accorsi. Seguono numerosi altri successi: “La finestra di fronte”, con Raoul Bova e Giovanna Mezzogiorno, “Saturno contro” e “Mine vaganti”.

Elio Germano, protagonista di “Magnifica presenza”, ha 32 anni. Ha debuttato nel cinema da ragazzino e ha iniziato a farsi conoscere nel 2004 con “Che ne sarà di noi” di Giovanni Veronesi. Successivamente è stato Il Sorcio in “Romanzo criminale” e il protagonista di “Mio fratello è figlio unico”. Nel 2010 ha vinto la palma d'oro a Cannes come miglior attore per “La nostra vita”, ex-aequo con Javier Bardem.

Nel film Pietro (Elio Germano) arriva a Roma dalla Sicilia con il sogno di fare l'attore. Per sbarcare il lunario passa le notti a sfornare cornetti e divide l'appartamento con la cugina. Quando avrà una casa tutta per sè, scoprirà però che l'appartamento è già occupato da alcuni strani personaggi, eccentrici ed eleganti. Con queste persone instaura un rapporto particolare, che arriverà a cambiare la sua vita, mentre lui al tempo stesso cambierà la loro.

Come nelle altre pellicole del regista molto belle le musiche, di Pasquale Catalano.
Nel film ci sono 2 camei di Platinette e del regista Daniele Luchetti, oltre ad una grande interpretazione di Anna Proclemer, grande signora del teatro italiano. (R.Bocchi)