Il “Sogno di una notte di mezza estate” di Gioele Dix


Gioele Dix firma la regia dello spettacolo, attualmente in tournè in tutta Italia, tratto dalla famosa commedia di Shakespeare.

Attore e regista, Gioele Dix è nato nel 1956. Nel 1982 era stato tra gli interpreti dell'allestimento del Sogno fatto da Gabriele Salvatores.

Gioele Dix ha deciso di affrontare la sua regia formando una compagnia composta da giovani comici di successo e coinvolgendo un duo musicale di raffinata versatilità. In scena quindi un gruppo di comici di Zelig: Alessandro Betti, Maria Di Biase, Katia Follesa, Maurizio Lastrico, Corrado Nuzzo, Marco Silvestri e Marta Zoboli, insieme a Petra Magoni e Ferruccio Spinetti.

In questa sua versione la compagnia dei comici che devono esibirsi alle nozze tra il duca di Atene e la regina delle amazzoni diventa il perno della vicenda.
Il testo non tradisce Shakespeare ma lo rilegge in maniera originale e divertente e grazie alla bravura degli interpreti ne re-inventa il linguaggio.
Una sfida teatrale alla quale tutti i partecipanti hanno aderito con disponibilità ed entusiasmo.

Lo spettacolo, che ha debuttato al Teatro Romano di Verona nel luglio 2011, sarà in scena a Milano al Teatro Nuovo dal 20 marzo al 1° aprile. (R.Bocchi)