Matteo Garrone rivince il Gran Premio della Giuria a Cannes



La 65° edizione del Festival di Cannes, nato nel lontano 1946, si è conclusa domenica 27 maggio.

La giuria, presieduta da Nanni Moretti, ha decretato la vittoria del film “Amour”, di Michael Haneke, già vincitore tre anni fa con “Il nastro bianco”. Il film è interpretato da Jean-Louis Trintignant, Emmanuelle Riva e Isabelle Huppert e raccconta di una anziana coppia dove la moglie viene colpita da un ictus.

Matteo Garrone con il suo “Reality”, unico film italiano in concorso, ha vinto il Gran Premio della Giuria, riconoscimento da lui già ottenuto nel 2008 con “Gomorra”. Il film, ispirato ai reality show, uscirà in sala in Italia a settembre.

Premiati anche Mads Mikkelsen come miglior attore per “La caccia”, del danese Thomas Vinterberg, Cosmina Stratan e Cristina Flutur come migliori attrici per “Beyond the hills”, del rumeno Cristian Mungiu.
Premio per la regia al messicano Carlos Reygadas per “Post tenebra lux” e premio della giuria a “The angel's share”, dell'inglese Ken Loach.

Grande sconfitto quest'anno a Cannes il cinema americano.

Moltissime le star presenti come sempre sulla Croisette: Nicole Kidman, Brad Pitt, Antonio Banderas, Alec Baldwin, Isabelle Huppert, Bernardo Bertolucci, il protagonista di “Twilight” Robert Pattinson e molte altre. (R. Bocchi)

La montée des marches

L'entrata dell'hotel Carlton

Nicole Kidman e Clive Owen