La compagnia “Gli scarti” a Milano al Teatro PIM OFF con “Ubu rex”



Il PIM OFF ospita lo spettacolo della Compagnia degli Scarti, molto apprezzato al Kilowatt Festival dove ha debuttato, in seguito ad un appello lanciato dalla Compagnia, dopo i danni subiti per l’alluvione che ha colpito la Liguria nel mese di ottobre 2011. Il PIM OFF è stato felice di rispondere a questa richiesta.

La farsa grottesca di Alfred Jarry, considerata anticipatrice del surrealismo e del teatro dell’assurdo, viene messa in scena con vitalità ed entusiasmo dalla giovane Compagnia degli Scarti, per la prima volta a Milano. In una scena in perenne movimento, dodici attori, in attillata tutina nera, tra demenzialità pura e canti gregoriani, si battono per la presa al potere dell’improbabile gerarca Padre Ubu. Una storia di sempre, che ci riguarda, una riflessione sul potere, sulla sua ferocia, sulla sua banalità, sulle sue derive, in un disordinato ed esilarante gioco al massacro, tra rombi di elicotteri, sciabole rosse e fucili giocattolo.

Ubu rex” porta molto bene i suoi 116 anni e continua a stregare i teatranti. Enrico Casale, giovane e bravo regista del gruppo spezzino, dice: “L'abbiamo scelta perchè è ancora oggi un dispositivo eversivo. Perchè sentiamo l'urgenza di riflettere sul tema del potere, sulle sue forme, i suoi abusi e le sue banalità nella nostra contemporaneità. In particolare nel nostro Paese, dove sta sempre più prendendo piede un tipo di teatro che si appiattisce sui tempi e sui modi della televisione. E la televisione, mai come oggi, è il potere”.

Lo spettacolo è in scena al teatro Pim Off, a Milano, dal 10 al 13 giugno. (R.B.)