'Shopping & fucking' ritorna al Teatro dell’Elfo

Dal 3 al 29 giugno al Teatro dell’Elfo di Milano torna in scena “Shopping & fucking”, di Mark Ravenhill, con la regia di Ferdinando Bruni, che ne è anche interprete insieme ad Alessandro Rugnone, Camilla Semino Favro, Vincenzo Giordano, Gabriele Portoghese.
Lo spettacolo torna in scena dopo tre anni, con lo stesso gruppo di giovani e talentuosi attori.
Camilla Semino e Alessandro Rugnone
Mark Ravenhill è con Sarah Kane il nome più noto della generazione di autori inglesi che, sommariamente etichettati come “nuovi arrabbiati”, negli anni ’90 si sono imposti all’attenzione della scena mondiale. “Shopping & Fucking”, spettacolo del 1996 debuttato al Royal Court e passato rapidamente nel West end, è stato (al pari di Blasted per la Kane) il testo “scandalo” che a dato al suo autore fama internazionale.

Shopping & Fucking” descrive un mondo dove il denaro è tutto e gli individui sono solo consumatori", commenta Ferdinando Bruni. "I giovani personaggi di Ravenhill passano gran parte del loro tempo facendo shopping (questo naturalmente quando non sono occupati in attività sessuali di varia natura) in un vuoto totale di memoria, di senso della storia, persino di caratteristiche individuali, in un vuoto disperato e irritante come una puntata del Grande Fratello. Personaggi senza passato, senza padri e senza madri, stupidi e vulnerabili, vittime perfette per il primo orco di passaggio, assurdi, ma tragicamente reali, specchio di una generazione che troppo spesso rinunciamo a capire. Attraverso il personaggio di Brian, l'unico adulto della pièce, passa un'idea di padre severo e implacabilmente funzionale al culto del denaro. (R.B.)