A Cortina la quinta edizione di Cortinametraggio


Dal 20 al 23 marzo a Cortina ha avuto luogo la 5° edizione del Festival Cortinametraggio, anche quest’anno sotto la direzione artistica di Maddalena Mayneri. Per il secondo anno la presentatrice delle serate è stata Fiammetta Cicogna.
Il festival ques’anno era diviso in quattro sezioni di concorso. La giuria incaricata di  valutare i 16 cortometraggi di commedia, composta da  Paolo Genovese, Marco Giallini, Anna Foglietta e Vinicio Marchioni, ovvero dai protagonisti e dal regista del film “Tutta Colpa di Freud”, ha consegnato il premio di 3000 euro a Federico Tocchella per “Isacco”, che ha vinto anche il premio per la miglior sceneggiatura.
Anna Foglietta, Paolo Genovese e Federico Tocchella

Il premio per la migliore attrice ad Antonella Civale per “La bouillabaisse”, di Andrea Lanfredi e Nicola Parolini. Quello al migliore attore è andato a Edo Natoli per “Il tour di Davide”, di Nicola Sersale.
I 22 Booktrailers in concorso, giudicati da Bianca Giordano, Pierluigi Colantoni, Maria Pia Ammirati, Paola Malanga, Maria Rosaria Gianni e Marta Terrevoli, hanno visto la vittoria di “La collina”, del regista Emanuele Scaringi.

A dare i premi ai 25 Video Instagram selezionati, della durata di 15 secondi, sezione al suo debutto al festival, gli attori Nicola Nocella, Andrea Bosca, Lorenza Indovina e Rolando Ravello. Vincitore è stato l’utente Therealgood.
A giudicare le webseries scelte dal Festival si sono cimentati i protagonisti di “Una mamma imperfetta”, la serie web dell’anno: Lucia Mascino, Alessia Barela, Anna Ferzetti, Vanessa Compagnucci, Fausto Sciarappa e Ivan Cotroneo, insieme a Matteo Oleotto e Leonardo Ferrara. Miglior webserie è stata eletta “The pills”, di Luca Vecchi, che ha vinto anche il premio per la miglior regia. La serie “Le cose brutte”, di Ludovico Bessegato, ha vinto ill premio per la sceneggiatura e quelli per l’attore e l’attrice.
Il trofeo Cortinametraggio è andato a Lorenza Indovina per “Un uccello molto serio”, che ha vinto anche il premio per il corto più Web.

Giuliano Montaldo presiedeva la giuria del pubblico, che ha premiato “Matilde”, di Vito Palmieri. 
I premiati per "Una mamma imperfetta"
Tre le serate in cui si è articolata la manifestazione: sabato 23 marzo si è svolto l’evento speciale dei Nastri d’Argento, dedicato alla serie “Una Mamma Imperfetta”. La presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, Laura Delli Colli, ha consegnato il premio speciale alla miglior webserie dell’anno, un riconoscimento nato quest’anno per premiare un format che ha riscosso grandissimo successo.
Ivan Cotroneo
A Cortinametraggio il Sngci ha presentato, fuori programma, un piccolo assaggio del cortometraggio che Andrea Bosca, attore al debutto dietro la macchina da presa, ha girato a Tondo, nel cuore della bidonville più povera di Manila. Il primo passo del progetto è rappresentato dall'anteprima del cortometraggio "A tutto Tondo" scritto e diretto da Andrea Bosca, con la gentile partecipazione di Giorgio Colangeli e Paola Minaccioni. (R.B.)

Andrea Bosca, Laura Delli Colli e Fiammetta Cicogna