A Milano presentata la nuova stagione del Teatro Litta

Il Teatro Litta, diretto da Gaetano Callegaro e Antonio Syxty, alla presenza dell’assessore alla cultura del comune di Milano, ha presentato gli spettacoli che saranno in scena in questa stagione.

L’apertura, il 16 ottobre, spetterà a “La coscienza di Zeno spiegata al popolo”, di Stefano Dongetti, con la regia di Paolo Rossi, che ne è anche uno degli interpreti.
Dal 7 al 20 novembre, con la regia di Antonio Syxty e le scene di Guido Buganza, sarà in scena “Sogno (ma forse no)”, di Luigi Pirandello, che verrà ripreso dal 15 giugno al 4 luglio 2015, durante l’Expo, sottotitolato in inglese.
Dal 14 al 23 novembre, in prima nazionale, “Frammenti di contemporaneità (Meno emergenze)”, di Martin Crimp, con la regia di Francesco Leschiera e Chris White.
La compagnia del Teatro Libero presenterà dal 25 novembre al 7 dicembre “Amleto”, di William Shakespeare, diretto da Corrado d’Elia, che lo interpreta insieme a Giulia Bacchetta, Alessandro Castellucci, Gianni Quillico, Marco Brambilla, Giovanni Carretti, Andrea Tibaldi, Marco Biraghi e Gaia Insenga.
Corrado d'Elia: 'Amleto'
Dall’11 dicembre sarà in scena “Gebrek (Monologo interrotto in due parti)”, di Claudio Elli, con i comics di Alex Miozzi e i video di Francesca Lolli.
“Le Beatrici”, di Stefano Benni, debutterà il 16 dicembre e terminerà con lo spettacolo del 31 dicembre.
La compagnia del Teatro Libero tornerà dal 13 al 25 gennaio 2015 con un altro spettacolo diretto da Corrado d’Elia: “La locandiera”, di Carlo Goldoni, con Monica Faggiani, Corrado d’Elia, Tommaso Minniti, Gustavo La Volpe, Andrea Tibaldi, Marco Brambilla e Tino Danesi.
Monica Faggiani: 'La locandiera'
La regia di Antonio Syxty e le scene di Guido Buganza tornano dal 3 al 22 febbraio con la prima nazionale de “Il gabbiano”, di Cechov.
Dal 3 al 15 marzo “Confidenze troppo intime”, di Jerome Tonnerre, con la regia di Antonio Syxty e l’interpretazione di Caterina Bajetta, Gaetano Callegaro, Ettore Distasio e Valentina Capone. L’opera era stata portata sullo schermo nel 2004 da Patrice Leconte in un film con Sandrine Bonnaire e Fabrice Luchini.
Confidenze troppo intime
Dal 17 al 29 marzo il Teatro della Cooperativa porta in scena “Titanic – The great disaster”, con la regia di Renato Sarti.

A fianco alla stagione ufficiale ci saranno 6 spettacoli, tra gennaio e giugno, all’interno della rassegna Apache, curata da Matteo Torterolo, che darà spazio a 6 compagnie che saranno ospiti del Litta, secondo la formula della residenza. (R.B.)