In ‘Black sea’ Jude Law è alla ricerca di un tesoro sommerso

Esce in questi giorni ‘Black sea’, il nuovo film di Jude Law, diretto da Kevin Macdonald, una pellicola claustrofobica che vede l’attore rasato e alla ricerca di un tesoro sommerso.

LA TRAMA
Il capitano di sommergibili Robinson, con un divorzio alle spalle e un figlio adolescente con cui non ha quasi alcun rapporto, viene licenziato dalla sua società di recupero relitti.
Robinson decide di riscattarsi con un'impresa straordinaria: recuperare l'immenso carico d’oro contenuto in un sommergibile tedesco che giace sul fondo del Mar Nero dal 1941.
Una volta raggiunto il tesoro sommerso, l’avidità dei membri dell’equipaggio prenderà il sopravvento in un gioco al massacro alla fine del quale potrà restarne soltanto uno.
Jude Law è considerato uno dei più bravi attori inglesi, con all'attivo un gran numero di film e ruoli teatrali.
È stato nominato agli Oscar per ‘Ritorno a Cold Mountain’ e ‘Il talento di Mr. Ripley’, entrambi di Anthony Minghella; quest'ultimo gli è anche valso un BAFTA Award come Miglior Attore non Protagonista. Per entrambi questi lavori è stato anche nominato ai Golden Globe, così come per ‘A.I. - Intelligenza artificiale di Steven Spielberg.
Tra i suoi maggiori successi al botteghino anche ‘Era mio padre’, ‘Closer’, “L’amore non va in vacanza”, ‘Sherlock Holmes’, ‘Anna Karenina’, per cui è stato candidato come miglior attore agli Oscar europei.
Kevin Macdonald, regista e produttore del film, ha vinto il Premio Oscar come Miglior Regista per One Day in September, votato Miglior Documentario nel 2000.
Nato a Glasgow, in Scozia, ha realizzato un gran numero di documentari. Ha esplorato un gran numero di temi, dalla star del muto Eric Campbell alla missione di salvataggio Kindertransport, dalla rockstar Mick Jagger al criminale di guerra Klaus Barbie.
‘Touching the Void' (2003) è diventato il documentario che ha incassato di più nella storia del cinema inglese e ha vinto l'Evening Standard e il BAFTA Award come Miglior Film Inglese. Il suo primo film è stato ‘The Last King of Scotland’ (2006), in cui la performance di Forest Whitaker è stata premiata, tra gli altri, agli Oscar e ai BAFTA.
Nel 2009 ha diretto ‘State of play’, con Russel Crowe e Ben Affleck. (R.B.)